NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

CITTADINANZA RISPONDI! E’ L’APPELLO DELLA RETE G2

12 dicembre 2014
rete g 2

Manca poco al prossimo incontro organizzato dalla Rete 2 Generazioni per discutere su questioni legate al diritto di cittadinanza dei figli di immigrati. 

La Rete G2 che rappresenta i ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori stranieri o che si sono trasferiti qui da piccolissimi, è in prima fila per mantenere accesso il dibattito che riguarda i diritti e doveri di queste persone. Essi si occupano soprattutto delle procedure e processi rispetto all’ottenimento della cittadinanza e presentano spesso proposte di legge al parlamento. In questa occasione, ovvero quella che vedrà gli esponenti della Rete G2 il 16 dicembre a Roma alle 17 discutere con i parlamentari, è invitata anche il resto della cittadinanza la quale è chiamata a prendere parte al dibattito. Anche se può sembrare che la questione non coinvolga tutti i cittadini è invece il contrario: è nell’interesse di tutti gli italiani che la materia della cittadinanza ai figli di immigrati sia chiarita e risolta al più presto. Ormai migliaia di giovani sono considerati della Seconda Generazione ma troppo spesso hanno luogo situazioni di incertezza e confusione, legate alla burocrazia le quali fanno scaturire ulteriori insicurezze e frustrazioni.

In quella sede saranno mostrati il Dossier “Italiani 2.0 / G2 chiama Italia: cittadinanza rispondi!” e il video inedito “Nata e Non – Nato” dell’artista Paul Alex M. Samaniego. Come cornice e per coinvolgere al massimo l’attenzione pubblica, si ascolteranno anche testimonianze e storie di attivismo di figli di immigrati in Italia e in Europa. 

Fonte: Portale Integrazione Migranti

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter