NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

CICLO DI SEMINARI SUL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI STRANIERI

19 novembre 2014

Diffondiamo anche tra i nostri utenti, le proposte di seminario dell’Associazione torinese Frantz Fanon (AFF). Questo gruppo di lavoro riunisce professionisti con diversa formazione tra mediatori, psicologi, educatori e antropologi. 

Grazie al progetto FEI “Il rovescio della migrazione”, l’Associazione è riuscita ad organizzare un ciclo di seminari a Torino per l’autunno 2014 che mirano ad approfondire le conoscenze sulla tutela del diritto alla salute dei cittadini stranieri. Nel 2015 i seminari diventeranno itineranti, in diverse città italiane (Napoli, Palermo, Lecce, Reggio Emilia).

Per condividere e ampliare i loro studi invitano a partecipare ai seminari anche altri operatori di associazioni e / o enti come per esempio medici, psicologi, mediatori, antropologi, sociologi, educatori, assistenti sociali, ricercatori di diverse discipline che si occupano di migrazione, salute e politiche della cura.

La decisione di adottare il nome di uno psichiatra martinicano, si fonda nella volontà di sottolineare la centralità delle culture di appartenenza e l’importanza dei contesti storici, sociali ed economici per avere una più profonda comprensione ed efficace cura della sofferenza dell’Altro. Sin dalla sua nascita l’Associazione si è occupata della differenza culturale e delle strategie di intervento adottate da istituzioni quali la scuola, il carcere, le comunità di accoglienza per cittadini stranieri e i servizi psichiatrici. L’obiettivo è quello di incoraggiare una maggiore consapevolezza dei presupposti impliciti che stanno alla base delle azioni e delle scelte teoriche delle diverse figure professionali.

L’iscrizione ai seminari (che sono a numero chiuso) avviene tramite email a Irene Capelli:  irene.capelli@unito.it

Fonte : Associazione Frantz Fanon

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter