NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Chi Siamo

Lorem ipsum
L’idea di creare una web tv tematica nasce all’interno dell’associazione di volontariato e solidarietà sociale “Millevoci” di Fano (PU). Qui si sostengono gli stranieri immigrati nel territorio locale a cominciare dall’insegnamento della lingua italiana fino ad arrivare al sostegno pratico attraverso la distribuzione di cibo e vestiti. Sin dalla sua nascita, Millevoci promuove attività interculturali volte all’integrazione degli stranieri, anche in collaborazione con le associazioni e gli enti coinvolti nel Terzo settore.
In “NOI MONDO TV”, l’idea è di convogliare più elementi: da un lato rafforzare la rete già esistente, utilizzando la web tv come canale di condivisione, monitoraggio e sperimentazione di attività e idee. Dall’altro semplificare l’accesso per gli stranieri ai servizi pratico-burocratici presenti nel territorio, raggruppandoli tutti all’interno di una categoria (S.O.S.), utilizzando un linguaggio più facile (livello B1) e tentando di rispondere alle domande più frequenti attraverso le rubriche di esperti. Infine, per superare molte forme di discriminazione e razzismo, è nostro intento far conoscere le culture straniere attraverso gli occhi degli stranieri stessi, come nella rubrica “Il mio paese”. I contenuti, per la maggior parte, saranno tradotti in ben 8 lingue (inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese, russo, albanese, rumeno).

SABRINA GOUIZI Responsabile  
“Sono italo-algerina, ho 34 anni e lavoro nel campo della comunicazione. Dal giornalismo, al video-documentario, all’insegnamento dell’italiano a stranieri, il mio obiettivo è rendermi utile e lavorare nella società per la società”.

LIVIA SERRANO Redattrice
“Ho 33 anni, fanese, un passato all’estero ed esperienza nel settore della comunicazione e dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri: credo fortemente nel potere dell’informazione e da “ex emigrata” sarà un vero piacere poter contribuire attivamente all’integrazione di cittadini stranieri sul nostro territorio”.

ALESSANDRA MANNA Social network
“Sono fanese ma anche un po’ cittadina del mondo. Ho sempre studiato e lavorato con le lingue e culture straniere e grazie alla web tv, saremo tutti finalmente in grado di raggiungere con la mente luoghi lontani ma anche vicini e conoscerci senza pregiudizio”.

MAURO LORUSSO Video maker
“Ho 34 anni e in questo progetto mi occuperò dei contenuti multimediali ed in particolare del video intravedendo un ‘ottima occasione per produrre qualcosa di utile socialmente e culturalmente sincero.

MATTHIAS CANAPINI Inviato
“Sono un ragazzo di 21 anni. Mi occupo di reportages  foto giornalistici. Ho viaggiato nei Balcani,Turchia e Caucaso per documentare svariate tematiche,dalle proteste in Bulgaria alle adozioni in Kosovo,dal ricordo del genocidio di Srebrenica alle linee ferroviarie in Albania . Passando per la memoria del Vajont e la resistenza della Valsusa. Durante l’ultimo viaggio sono entrato in Siria per documentare le condizioni dei campi per sfollati di guerra. Con la Web Tv vorrei continuare localmente a raccontare storie e farle conoscere alla cittadinanza. Storie che forse racconteranno le vicende umane  di clandestini,immigrati o profughi ma senza tralasciare il valore umano che racchiudono”.

SIMONE LODOVICHETTI Redattore/Montaggio Video
“Sono Simone, un fanese con 33 primavere alle spalle, da sempre impegnato nell’ambito della comunicazione. Nel 2007 in Spagna ho avuto il primo approccio lavorativo con una web tv che si occupava di informazione culturale europea, in qualità di redattore multimediale. Credo che la web tv sia davvero un ottimo mezzo per abbattere ogni barriera geografica e raggiungere facilmente le persone interessate: con Noi Mondo Tv, in particolare, cercherò di contribuire dando voce ad una realtà – quella dell’integrazione dei cittadini stranieri – che molti, semplicemente, ancora non conoscono”.

MARCO TERZO Web master/ Web developer
“Sono siciliano adottato dalla regione marche. Cresciuto al centro del mediterraneo con le influenze di diverse culture che hanno caratterizzato la mia regione, ho potuto apprezzare la diversità culturale che ha dato forma ad un popolo, facendomi riflettere sull’importanza ed il rispetto di ogni razza, cultura e religione. Pertanto sono entusiasta di essere parte integrante di questo progetto e mi impegnerò nel comunicare tramite uno strumento potente come il web, l’importanza e la bellezza di far parte tutti dello stesso mondo a prescindere da fattori caratterizzanti quali: razza, cultura e religione”.
FacebookTwitterEmail
gennaio 4, 2014
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter