NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

C’ERA UNA VOLTA …ALLA MEMO

Fano 13 agosto 2014
memo

Fiabe, favole, racconti .. tutte tradizioni, antichi metodi di descrizione e trasmissione delle storie delle persone e delle loro vite, le loro credenze e usanze, le loro paure e i loro sogni. Che cosa rende questi racconti peculiari e unici? E’ il fatto di essere stati tramandati a voce di generazione in generazione per lunghi secoli, e poi cambiati, modificati; sono episodi di una fiaba mescolati con quelli di altre che spesso davano origine ad un’altra fiaba ancora. Inizialmente pensate per intrattenere i bambini, prendevano poi forma ed erano basate su storie vere, realmente accadute, di persone reali ed esistenti; persone che lavorano, pescavano, cucinavano. Ed ecco che ogni luogo e persona diviene in grado di esprimere la propria identità e dimostrare affetto alla propria terra.

La nostra regione Marche ha anch’essa una lunga tradizione orale che, fortunatamente e grazie al lavoro e trascrizione dal dialetto all’italiano standard effettuato da alcuni studiosi, può orgogliosamente presentare nel libro “Dolce terra di marca: fiabe popolari marchigiane”, realizzato dall’analisi e valorizzazione di Laura Borgiani, Flavia Emanuelli, Mirella Mazzarini.

Chi volesse conoscere queste tre donne dal vivo e chiacchierare su aspetti della traduzione e della tradizione, può recarsi questa sera alle 21.30 alla Mediateca Montanari di Fano ed ad occhi chiusi entrare nel mondo delle fiabe.

Al prossimo appuntamento di “La bella estate” !

 

Fonte:
- Comunicato stampa Memo

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter