
Scade il 13 ottobre il progetto “Call for ideas”, iniziativa rivolta agli studenti universitari che intendono proporre una strategia per comprendere, prevenire e combattere il traffico di esseri umani e il contrabbando di migranti. L’iniziativa parte dalla John Cabot University, in collaborazione con il Guarini Institute for Public Affairs e il Festival della Diplomazia.
I partecipanti sono invitati a inviare progetti affrontando una delle due tracce proposte:
- Come gli Stati possono affrontare il fenomeno dello sfruttamento degli esseri umani?
- Quali sono le risposte che l’Unione Europea dovrebbe portare in campo rispetto al drammatico flusso di immigrazione irregolare in mano a gruppi criminali? Possiamo ritenere sufficiente l’impegno dell’Unione Europea? Quale dovrebbe essere il ruolo di Frontex?
Rispondi anche tu alla chiamata ed invia le tue idee (in lingua inglese) entro le 13.00 del 13 ottobre all’indirizzo diplomacybarcamp@gmail.com.
Il “Festival della Diplomazia”, che si realizza grazie al supporto e al Patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, di numerose Ambasciate, Università e Partner Scientifici, é alla sua quinta edizione e si svolgerà a Roma dal 22 al 31 Ottobre 2014 con il titolo “Prevenire Conflitti Elaborare Soluzioni”. Nel corso di quella settimana si assisterà ad una serie di incontri e lezioni che offriranno l’opportunità di discutere e divulgare temi di politica e relazioni internazionali.
Fonte: www.festivaldelladiplomazia.eu