NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

BURKINA FASO, I CLOWN DI “EDUSMILE” SI RACCONTANO

15 agosto 2015
burkina FASO

I clown dottori dell’associazione pesarese T’immagini onlus sono partiti e giunti a destinazione. Dove? In Burkina Faso per la loro missione “Edusmile Burkina Faso” che li vede all’opera in attività ludiche di sensibilizzazione su diverse tematiche come i diritti del bambino, la cultura e la salute.
Klod, uno dei cinque clown, ci racconta il primo impatto con il paese e il lavoro che con grande dedizione stanno portando avanti:

L’impatto con il Burkina Faso è stato forte, ad accoglierci una pioggia fortissima che ha trasformato la terra rossa in piccoli fiumi.
La prima settimana l’attività clown si tiene a “Bras Ouverts” che si occupa di togliere i ragazzi dalle strade; qui si insegna loro l’arte sotto forma di teatro, attraverso la pittura e la scultura.
Noi clown abbiamo iniziato il progetto con le varie gag e i laboratori ed ora stiamo preparando uno spettacolo finale con i ragazzi che si occupano di teatro (in particolare quello dell’oppresso, in stile africano) in cui mescoliamo tecniche di clownterapia con quelle tipiche del teatro dell’oppresso.
Bella sfida per i clown, poiché il tema trattato è quello di un bambino di strada che trova un posto sicuro a Bras Ouverts. 
Lo spettacolo si terrà oggi per le vie del mercato e in apertura ci sarà una parata con bonghi di latta, clave e tanti colori.
Nei giorni successivi saremo presenti in altre strutture di Ouaga e fuori da Ouaga, in villaggi burkinabé che collaborano con la Ong italiana “Bambini nel deserto“.

Klod

 Buon lavoro ragazzi! Grazie per quello che fate e per tenerci informati. Al prossimo racconto.

Articoli correlati:
“Edusmile Burkina Faso”: clown dottori in missione 
A Pesaro la mostra “Edusmile Marocco 2014″

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter