
Era il 21 gennaio 2014 quando questa bell’avventura, di nome Noi Mondo Tv, ebbe inizio: un progetto FEI da portare avanti, una redazione, un sito da costruire, una bella rete di associazioni e di persone da coltivare, mille idee, e tanto, tanto lavoro da fare.
Oggi è il 21 gennaio 2015. Dopo un anno l’avventura continua, e forse, qualcosa è cambiato: c’è una redazione che è un po’ cresciuta nel tempo, una consolidata rete di associazioni e persone che ci seguono, mille idee, tanto lavoro da fare e la sfida di andare avanti, nonostante tutto, nonostante la cr…, no no non la vogliamo pronunciare, almeno per oggi: e fatecelo godere, è il nostro compleanno.
Rewind……e nei 365 giorni trascorsi, cosa è successo? Ecco lo sapevo, prima o poi doveva succedere. A tutti capita, il momento dei bilanci e dei buoni propositi. Ci tocca dare i numeri anche a noi: sono 1180 gli articoli scritti e pubblicati sul nostro portale, quasi 1000 in italiano e 200 in lingua straniera; 9 sono le homepage, il numero dei traduttori e le lingue del nostro sito; sono 250 i video girati, montati e pubblicati nel corso dell’anno; 3 i social curati, un canale youtube, un videocorso per insegnare l’italiano L2, uno sportello on-line per stranieri, 5 rubriche che spaziano dalla medicina alla cucina, 15 le tematiche trattate dalla nostra sezione “Cultura e Società”.
Ed ora l’augurio, inevitabile…che è anche un po’ la nostra promessa.
“Il fascismo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l’anima del popolo italiano: il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione), non solo l’ha scalfita, ma l’ha lacerata, violata, bruttata per sempre”.
Recitavano così, quarant’anni fa, le parole profetiche scritte dal grande Pierpaolo Pasolini a proposito del ruolo dell’informazione all’interno della nostra società. Speriamo di cuore si sbagliasse, almeno su quel terribile “per sempre”.