NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Boldrini, soddisfatta per il sì del Parlamento

3 aprile 2014
boldrini

Laura Boldrini esprime soddisfazione per il sì dato ieri dal Parlamento alla proposta di legge che di fatto abroga il reato di immigrazione clandestina. Solo ieri infatti il Parlamento italiano ha approvato con 332 voti favorevoli una proposta di legge che prevede la depenalizzazione dell’ingresso e del soggiorno irregolare in Italia (clicca qui per leggere l’articolo dedicato).

“Con il voto di oggi è stato anche abrogato il reato di immigrazione clandestina. E’ certamente un segno di maturità del Parlamento, è la prova della volontà politica di voltare pagina rispetto al pensiero dominante degli ultimi anni che ha criminalizzato i migranti.

Si trattava di una “legge-bandiera”: nessuno infatti è mai finito in carcere per il reato di clandestinità, per il quale era prevista una semplice ammenda. Una legge che ha invece avuto pesanti ripercussioni sul lavoro della magistratura, inutilmente sovraccaricata di fascicoli. Se il provvedimento voleva essere un deterrente contro gli arrivi irregolari, i numeri dimostrano il suo fallimento”.

FONTE : Agenzia TMNews

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter