NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“BEHIND THE YOUTH WORK”: FORMAZIONE E SCAMBIO INTERCULTURALE A PESARO

11 novembre 2014

Una settimana all’insegna della formazione, dello scambio culturale e del confronto. Un gruppo di giovani educatori e volontari di associazioni provenienti da sei diversi paesi europei. Un mix di lingue e culture. Questo è quello che ha animato Pesaro durante la settimana dal 13 al 20 settembre scorso dando vita al corso di formazione “Behind the Youth Work” ideato e sviluppato dall’associazione pesarese Vicolocorto. 

In quei giorni, i giovani partecipanti con il sostegno e l’assistenza dei tutor, hanno affrontato alcune tematiche che interessano il loro lavoro di volontari e operatori delle organizzazioni dalle quali provengono. Si occupano in particolare del mondo giovanile, delle sue difficoltà e delle sue bellezze, con una particolare attenzione ai giovani con minori opportunità e con disabilità. Per rendere il loro operato ancora più efficiente, hanno seguito un percorso di training su argomenti quali l’inclusione, la progettazione e i programmi europei che favoriscono lo scambio interculturale. Durante la settimana 24 tra ragazzi e ragazze provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Austria ed Estonia, si sono messi in gioco per acquisire nuove competenze e strumenti utili per raggiungere una maggiore comprensione del lavoro giovanile. È stata una splendida opportunità, sostengono i partecipanti, anche a livello di crescita personale, per conoscere nuovi luoghi e naturalmente per scambiare esperienze con altre persone che condividono le stesse passioni e interessi.

Perché si sa, i giovani sono entusiasti e intraprendenti, hanno e danno linfa, sono curiosi e amano le sfide. Grazie a corsi di formazione di questo tipo, si offrono importantissime possibilità di interazione e comprensione reciproca e si coopera verso una vera inclusione di tutti nella società. Grazie ai partecipanti che si sono aperti di fronte alle nostre telecamere, grazie agli operatori di Vicolocorto che animano e stimolano l’apprendimento e la determinazione!

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter