NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ASSOCIAZIONISMO E INTEGRAZIONE: VI PRESENTIAMO L’A.I.P.

PESARO 5 agosto 2014
associazione interculturale pesaro

La webtv “Noi Mondo Tv” nasce,  oltre che per la volontà di rendere più semplice la vita agli immigrati presenti nel nostro territorio e di far conoscere le lingue e culture straniere che abitano il mondo intero, anche con l’obiettivo di diventare un contenitore con la funzione di raccontare l’associazionismo e le organizzazioni che operano nel sociale in favore dell’integrazione, dell’ intercultura e dell’ immigrazione.

È per questa ragione che oggi vogliamo presentarvi una nuova realtà del pesarese, l’ A.I.P. (Associazione Interculturale Pesaro) nata da poco ma con già grandi idee, obiettivi e prospettive. Qui di seguito alcune parole del direttivo utili per comprendere la mission che sta alla base come la lotta contro la discriminazione e la sensibilizzazione sui diritti per tutti gli esseri umani:

“La migrazione, ovvero lo spostamento di un gruppo da un luogo all’altro è un fenomeno che interessa tutti i Paesi e i target sociali, e proprio attraverso questa si è giunti a popolare l’intero pianeta. Oggi giorno, non sono solo delle difficili condizioni di vita a spingere le moltitudini ad affrontare lunghi viaggi, ma anche il desiderio di conoscenza, la necessità di una formazione o la semplice e spensierata curiosità. Le distanze non sono più un ostacolo e il continuo progresso delle tecnologie contribuisce alla globalizzazione e alla formazione di società multietniche. La migrazione implica però l’accostamento di realtà spesso discrepanti che non sempre riescono a stabilire punti di incontro. A.I.P. è una Associazione Interculturale senza scopo di lucro che opera nel territorio Pesarese. Essa vede come suoi principali obiettivi l’integrazione delle diverse minoranze etniche e la diffusione del concetto di arricchimento cognitivo alimentato dalla conoscenza delle biodiversità sociali. A questo scopo noi dell’associazione Interculturale Pesaro ci impegniamo a realizzare progetti ed attività che abbattano gli ostacoli della xenofobia, del razzismo, e dell’intolleranza collaborando anche con gli enti già operanti. Alcuni esempi delle nostre iniziative sono, conferenze divulgative e dibattiti sugli avvenimenti attuali inerenti l’integrazione, viaggi di istruzione alla scoperta del territorio italiano ed estero, corsi di formazione nell’ambito della mediazione culturale e del volontariato (Corso alla Popolazione di Primo Soccorso con il Volontariato della Croce Rossa Italiana) e ancora spettacoli di musica, teatro e danza al fine di far conoscere le diverse tradizioni, laboratori di artigianato etnico infine attività sportive, alla scoperta delle diverse passioni e mercatini per raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà economiche (banco alimentare).
Esiste una sola religione che è l’amore! Esiste una sola razza che è l’umanità”.

Contatti:
Via Grosseto N°28 – 61020
Sant’Angelo in Lizzola PU
Cell. 3202309013
e-mail: associazione_aip@hotmail.com

Link alla pagina facebook

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter