NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ARRIVA MOAS, PRIMA NAVE “PRIVATA” SALVA MIGRANTI

19 luglio 2014
ITALY-SEA-REFUGEES-IMMIGRATION
Sarà l’acronimo di Migrant Offshore Aid Station, MOAS, la prima nave finanziata interamente da privati che garantirà aiuto e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

“Sono persone disperate – dichiara Regina Catrambone, imprenditrice italiana che ha ideato e realizzato questo importante progetto – noi vogliamo soltanto essere sicuri che non muoiano nella loro disperazione. Molte persone mi dicono che sto solo sprecando soldi ma penso che si tratti di qualcosa di più della parabola del seminatore. Vogliamo essere di ispirazione ad altre persone, soprattutto in questo periodo di crisi economica in cui si tiene di più ai soldi che alla vita umana”.
Regina Catrambone, affiancata dal marito statunitense Christopher, ha affidato la gestione delle operazioni a Martin Xuareb, ex capo delle forze militari maltesi, nominato capitano della Moas. Racconta di aver preso la decisione a seguito di un’intervista di Papa Francesco in visita a Lampedusa che, guardando dritto in camera, disse che tutti quelli che hanno la possibilità di aiutare i migranti devono farlo.

La nave, lunga 43 metri, avrà a disposizione un ponte di volo e potrà avvalersi dell’efficacia di due droni che con la loro velocità aerea (240 km/h) avranno la possibilità di individuare i barconi in difficoltà molto tempo prima rispetto ai servizi di ricerca e salvataggio tutt’ora in uso.

Non si conosce l’entità della spesa sostenuta fin’ora dall’imprenditrice e dal marito per finanziare questo progetto, ma per continuare a garantire questo fondamentale servizio la coppia ha deciso di attivare in futuro una campagna crowfunding: “Chiedere dei soldi prima avrebbe significato perdere troppo tempo e la sensazione è che sia già troppo tardi”.

Fonte: www.redattoresociale.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter