NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Apito per Noi Mondo TV: pronto l’ultimo libro

FANO 10 maggio 2014
filastrocca dedicata all

E’ terminato con l’illustrazione di una filastrocca italiana dedicata all’Africa l’ultimo dei laboratori organizzati dalll’Associazione Apito – Don Paolo Tonucci nell’ambito del progetto Noi Mondo TV. Anche questa volta i bambini della scuola dell’infanzia “Collodi” di Fano hanno intrapreso un percorso formativo, supportati da diverse figure qualificate, per arrivare ad illustrare una storia e creare un vero e proprio libro illustrato. Paola Conversano, referente e  responsabile dei progetti nelle Scuole per l’Associazione Don Paolo Tonucci, ci racconta come si è concluso questo interessante percorso didattico dedicato all’ntercultura, ma vissuto e sperimentato con gli occhi e il cuore dei bambini.

“Ad inizio aprile – raconta Paola –  abbiamo presentato ai bambini la terza storia, questa volta, dopo una lunga ricerca e riflessione abbiamo scelto una storia in rima intitolata “Bumba” scritta da  Roberto Piumini, pensando alla sete dell’Africa. La storia ci è parsa molto bella e ricca di significati, oltre a farci entrare nell’ambiente e nella cultura dell’Africa contiene un accorato invito a riflettere sul valore dell’acqua.

Proprio l’acqua è stato uno dei temi della programmazione didattica annuale della scuola Collodi  (Progetto “Dallo  spreco alla solidarietà”) e ci è parso una buona idea agganciare questo ultimo lavoro sull’illustrazione del libro all’esperienza di ricerca e conoscenza dell’acqua. La lettura della storia di Bumba è stata ambientata  in giardino, sotto un grande pioppo. L’idea  ce l’ha suggerita Yvonne, amica senegalese e animatrice dell’attività raccontando che in Africa le nonne usano raccontare  le storie sotto un grande albero.

La narrazione è stata accompagnata da canti, parole e suoni di tamburi di Yvonne  che con la sua grazia e dolcezza ha catturato l’attenzione dei bambini . Alla narrazione ha fatto seguito una rappresentazione mimica sulle fasi principali del racconto sempre nel prato del giardino. I bambini hanno poi suonato i tamburi e stretto amicizia con Yvonne.

Nella fase successiva le due illustratrici, hanno collaborato alla realizzazione delle pagine del libro, mettendo insieme esperienza ed entusiasmo, tecniche divertenti e innovative da cui sono uscite immagini belle e suggestive. Il gruppo di bambini ha lavorato con passione e curiosità  seguendo attentamente i significati della storia specie  nella individuazione delle  emozioni  e dei sentimenti da essa suscitati.

Dato che si tratta dell’ultimo dei nostri libri – conclude Paola – mi sento veramente di ringraziare di cuore, anche a nome della scuola,  il progetto FEI “Noi Mondo TV” , le persone che hanno collaborato con la nostra Associazione : Marina Bragadin (narratrice), Cinzia Antinori, Erica Volpini (illustratrici), Fernando Marcelino (Brasile), Winnie Yuan (Cina), Yvonne Mendy (Senegal) (mediatori e animatori) , la volontaria Silvana Giordani che mi ha affiancato in questa bella esperienza”.

Di seguito alcune immagini che rappresentano le varie fasi del laboratorio e le illustrazioni fatte dai bambini.

  • filastrocca dedicata all
  • intercultura per bambini

Articoli correlati:

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter