Laboratori interculturali per bambini : a presentare questa iniziativa nell’ambito del più ampio progetto Noi Mondo Tv è l’Ass. “Don Paolo Tonucci – Comitato Apito Marche”.
“Il progetto – ci spiega Paola Conversano, responsabile dei progetti nelle Scuole per l’Associazione Don Paolo Tonucci – Comitato Apito Marche - prevede la presentazione di tre storie provenienti da paesi e culture diverse nella Scuola “C. Collodi” dell’Istituto Padalino di Fano. Obiettivo principale è quello di far conoscere ai bimbi altri popoli, attraverso storie o leggende allo scopo di accogliere la diversità come ricchezza e scoprire l’universalità di emozioni e sentimenti che appartengono a tutti indistintamente. Obiettivo altrettanto importante è consentire l’apertura della scuola alla partecipazione di genitori di altre culture e a persone esperte in narrazione, animazione e illustrazione con cui bambini e insegnanti possano vivere nuove esperienze di relazione e conoscenza”.
Il laboratorio, che segue un percorso didattico ben preciso, viene attuato in diverse fasi e prevede nella fase finale l’illustrazione della storia narrata: “Innanzitutto una narratrice – illustra Paola – racconta la storia al gruppo dei bambini di 5 anni, supportata dalla figura del mediatore (possibilmente genitore) che anima e stimola la curiosità dei bambini con interventi concordati con la narratrice stessa; infine l’illustratrice organizza e conduce i bambini nel mondo dell’espressione grafico-pittorica proponendo nuove tecniche pittoriche e stimolando la rievocazione di emozioni nella rielaborazione creativa della storia. Le attività vengono svolte in gruppi ridotti, per consentire un lavoro quasi individualizzato”.
“Ci piacerebbe molto che da questa esperienza – conclude Paola – i bambini imparassero che chi viene da lontano ha tante cose da raccontare, che ci sono molte cose belle nel mondo, che si può viaggiare anche stando fermi, che si può parlare e scrivere in molti modi, che in tutto il mondo si raccontano storie…e alla fine…che tutte le storie un po’ si somigliano e un po’ sono diverse! Ma ho molta fiducia nei bambini e so che impareranno molto di più…”.
Nel video di presentazione a illustrare il progetto Massimo Antinori, dell’Ass.”Don Paolo Tonucci – Comitato Apito Marche”.