NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ANTONIO DISTEFANO: DI “SECONDA GENERAZIONE” MA SECONDO A NESSUNO

1 novembre 2014
antonio distefano

È successo tutto molto velocemente e quasi in maniera inaspettata ma Antonio Distefano, 23enne di origine angolana ma nato a Busto Arsizio e residente a Ravenna, ha già ottenuto un grande successo.

Come? Autopubblicandosi su Amazon.

Questo giovanissimo ragazzo, appartenente alla cosiddetta Seconda Generazione italiana, non ci sta e con la sua determinazione dimostra di non essere secondo a nessuno. Il suo libro “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?” è saltato in cima alle classifiche in pochissimi giorni ed ora è già quasi sulla bocca di tutti, sugli schermi televisivi e sui social network.

Il suo libro parla di sé, delle discriminazioni e dei pregiudizi subiti in passato per essere figlio di genitori angolani e della crisi di identità provocata dal fatto di appartenere a due culture. Alle provocazioni “Non sei italiano perché sei nero…” e “Non sei africano perché sei nato in Italia…” lui risponde “ io sono afro-italiano” e ribadisce quanto sia importante e si senta fortunato nel parlare due lingue, celebrare due tradizioni e vivere tra due culture. Il suo impegno va oltre la scrittura e abbraccia anche delle visite nelle scuole e nei contesti dove ci sono i giovani, perché “il cambiamento parte da noi”.

Se vuoi conoscere meglio Antonio Distefano visita la sua pagina facebook e consulta il sito del centro giovanile di Rimini RM25.

Lì potrai anche realizzare che l’integrazione non è solo qualcosa di cui parlare ma un’occasione da vivere.

Fonte: – News Rimini

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter