
Tiemoko Saint Barth Owattara è il primo ivoriano a vestire i colori della nazionale azzurra all’Europeo di Zurigo nello sport del Karate Filka.
Questo giovane ragazzo, che per comodità viene chiamato Francesco da tutti gli amici e compagni di squadra, nonché dall’allenatore e dagli insegnanti, ha appena compiuto 18 anni e ottenuto la cittadinanza per poter partecipare al campionato europeo.
Ma andiamo a ritroso nel tempo. I genitori provenienti dalla Costa d’Avorio si trasferirono in Puglia, esattamente a Bitonto, dove nacque Tiemoko / Francesco. In seguito si spostarono a Treviso per motivi di lavoro. Lì il giovane, come tutti i giovani, un pò irrequieto e indisciplinato, decise di intraprendere l’apprendimento di questo sport, il Karate tradizionale, dal quale sostiene aver ricevuto le fondamenta per crescere e maturare, fisicamente e mentalmente.
Oggi infatti, Tiemoko / Francesco difende i colori del Ren Bu Kan Treviso e non si soprende affatto di essere il primo giocatore di colore della squadra nazionale. “In altri sport, è pratica già diffusa. Vedi Balotelli” afferma il giovane sportivo.
Allora tifiamo tutti per Tiemoko Saint Barth Owattara detto Francesco e che possa farci sentire orgogliosi di essere italiani agli Europei Juniors di Karate!!
Fonte: Tribuna Treviso