NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

All’ITCG Corinaldesi progetti d’intercultura coi ragazzi

SENIGALLIA 14 giugno 2014

Circola aria di cambiamento e volontà di conoscere altre culture all’ ITCG Corinaldesi di Senigallia. Ed è grazie alla grintosa coordinatrice del progetto “Descubre a tu compañero” che i ragazzi delle prime e terze dell’Istituto Tecnico hanno potuto mettersi in gioco e scoprire quanto sia facile, ma allo stesso tempo complicato confrontarsi con ciò che è diverso. L’idea generale è frutto della mente aperta e curiosa del dirigente scolastico Daniele Sordoni che da sempre lavora a favore dell’integrazione e della scoperta dell’altro, proponendo ai docenti delle scuole progetti interculturali come questo.

E Giuliana Lain ha colto al volo l’idea: docente di spagnolo nella stessa scuola, ha proposto di confrontarsi con culture, lingue e tradizioni straniere in modo divertente ed originale. Gli studenti sono stati divisi in gruppi ed ognuno ha deciso autonomamente in quale modo intraprendere questo “progetto interculturale”. Obiettivo comune a tutti quello di scoprire le culture straniere presenti sul nostro territorio ed in particolare all’interno della scuola, per conoscere più da vicino alcune delle tradizioni e dei costumi di altri popoli.

Gli studenti hanno utilizzato vari mezzi: interviste, relazioni scritte, video. I protagonisti sono ragazzi e ragazze stranieri della cosiddetta seconda generazione,  nati in Italia da genitori stranieri o che sono emigrati in tenera età e la curiosità dei loro compagni di scuola. Tra le domande più frequenti vi sono quelle sulle abitudini culinarie, gli hobbies e gli sport, le relazioni familiari ed interpersonali.

I giovani si sono dimostrati attenti anche a non cadere nel pregiudizio e nello stereotipo, lasciando gli amici chiacchierare liberamente nella loro lingua madre ed offrendo loro l’opportunità di rivivere e condividere insieme qualche attimo del passato. I ragazzi della scuola sono stati entusiasti dell’iniziativa e non si sono tirati indietro di fronte alle telecamere di Noi Mondo Tv che naturalmente non poteva mancare in questa importante occasione di scambio interculturale !!

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter