NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ALGERIA: LA CULTURA … UN MOTIVO PER CAMMINARE

28 novembre 2014
bambina Algeria

Dal nostro corrispondente dall’Algeria Mohamed Boumaaraf

In Algeria esistono più di 140 associazioni culturali e artistiche a livello nazionale e circa 10.000 a livello locale. Purtroppo sul terreno l’effetto di queste associazioni risulta decisamente limitato principalmente a causa della burocrazia  ereditata  dall’era del socialismo.
Che cosa bisognerebbe fare dunque? Cambiare la  mentalità e propagare la coscienza  tra i funzionari  del ruolo decisivo che gioca la cultura  nello sviluppo del paese e nel benessere della gioventù in modo particolare.
Hassan è presidente dell’associazione “l’alba” (in arabo “el fadjr“) chi si trova nel Municipio di Zemmouri (ad est di Algeri) e attraverso delle attività a beneficio dei bambini e della loro educazione, è riuscito a fare cose straordinarie. Hassan ha pochi mezzi ma un grande obiettivo: aiutare i bambini disabili a superare la loro timidezza e ad integrarsi nella società con gli altri bambini. I mezzi di Hassan sono semplici attività culturali ed educative e mentre parliamo, si ricorda di  una ragazza disabile che un giorno ha sorpreso tutti, si è alzata e ha iniziato a camminare senza aiuto, solamente grazie ad una terapia semplice il cui obiettivo era un trattamento psichico e non fisico.
La volontà della bambina era così forte che ha fatto accadere quello che possiamo chiamare miracolo! Hassan racconta che in quell’occasione non era riuscito a fermare le sue lacrime e questo è stato uno dei motivi per continuare a fare sforzi e a credere nel suo operato. Ad oggi è riuscito ad ottenere il supporto  di alcune  associazioni  europee  e ha  l’ ambizione di fare ancora di più per i  bambini del suo Municipio.
La parola  ”impossibile”  esiste solo nel dizionario .

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter