NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ALGERIA: CONSTANTINE, CAPITALE CULTURALE ARABA 2015

13 aprile 2015
constantine algeria

Dal nostro corrispondente Mohamed Boumaaraf 

Algeria. Constantine, città algerina che in italiano si trasforma in Costantina, la meravigliosa “città dei ponti sospesi”, si prepara ad accogliere i suoi ospiti nella veste di “Capitale della Cultura Araba 2015″.

Città dalla ricca storia e dalle numerose identità (romana, berbera, araba, turca), un tempo chiamata “Cirta” la numidiana, “Costantina” la romana o “Qsentina” l’ araba, rimane sempre e comunque “la città della Conoscenza” del grande Imam “Chikh Ibn Badis”, famoso per la sua battaglia identitaria contro il colonialismo.

Constantine è da un lato patria di grandi eroi della guerra di liberazione algerina, dall’altro culla di importanti artisti sia musicali come “Chikh el Fergani”, maestro della musica “Malouf” (guarda il video), sia teatrali come le varie compagnie di teatro note in tutto il mondo.

Gli organizzatori dell’evento hanno infatti preparato un menu ricco di rappresentazioni teatrali, mostre permanenti e i vari focus verteranno sulle varie figure culturali della città e del paese, con lezioni e testimonianze correlate.

Tante le iniziative della città: dal festival “Leggere in festa” (“Lire en fête” ) giunto alla sua quinta edizione e che ha visto la partecipazione di almeno 3.500 bambini, alla costruzione di importanti infrastrutture come lo ”Zénith”, vera e propria attrazione turistica.

Tuttavia si sono sollevate molte critiche: dalla gestione della selezione dei partecipanti che ha visto l’esclusione di molti artisti della regione, al ritardo nei tempi di costruzione che la “vecchia” città sta attraversando, alle accuse di mancanza del professionalismo.

Nonostante tutto però, questo evento rimane una grande opportunità per sviluppare da un lato le infrastrutture della città, dall’altro creare e migliorare la sua vita economico-culturale.

Constatine, città dell’Algeria nord-orientale, è collocata su una zona rocciosa senza costa, è circondata dal suo orgoglio eterno e legata alla realtà da numerosi ponti sospesi, unici nelle loro fattezze.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter