NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ALFANO: LOTTA AI “VU CUMPRÀ”

12 agosto 2014
vu cumprà

Dal dizionario del Corriere della Sera, ecco il significato del termine vu cumprà: “nel luogo comune, con accezione scherzosa o spregevole, venditore ambulante, generalmente nordafricano, che offre la propria mercanzia a poco prezzo sulle spiagge, per le strade”.
Angelino Alfano, attuale Ministro dell’Interno, ha utilizzato questo termine, adottato dalla maggioranza delle persone con senso razzista e dispregiativo, nell’ambito della lotta alla contraffazione e della tutela del Made in Italy. Alfano ha fatto riferimento alle persone che vendono vestiti ed oggettistica varia sui litorali turistici, tirando fuori dal cappello un termine ormai desueto che ha ricordato a tutti gli anni ’90 e la maniera poco rispettosa e derisoria di trattare i venditori ambulanti provenienti dal nord- Africa e dall’Africa sub-sahariana.
La direttiva da poco firmata dal ministro, oltre a combattere l’abusivismo commerciale nelle spiagge italiane, a detta sua, intende “tutelare la quiete degli italiani in vacanza che sono stanchi di essere molestati dai vu cumprà“.

 

Fonte:
- La Repubblica

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter