NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

AL PARCO MIRALFIORE LA XII EDIZIONE DELLA “FESTA DEI POPOLI”

PESARO 10 giugno 2015

Nello splendido scenario del Parco Miralfiore, domenica 14 giugno, a partire dalle 16.00 e fino a notte fonda, si rinnoverà l’appuntamento con  la Festa dei Popoli, la festa Interculturale che ha luogo a Pesaro la seconda domenica di giugno, e che è la conclusione di un cammino durante il quale persone di vari paesi e culture si incontrano per organizzare le giornate della festa.

Al centro della dodicesima edizione, che riempirà il parco di colori, danze, sapori e profumi da tutto il mondo è stato proposto il tema “Liberi di credere”.

“Il tema – raccontano gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione – scaturisce dagli interrogativi che ci siamo posti sulla convivenza di persone che professano fedi diverse. Siamo consapevoli che la questione è molto antica e contiene le innumerevoli storie di popoli che nei secoli si sono incontrati e scontrati per le loro differenze religiose. Abbiamo scelto di non invitare teologi, antropologi o esperti del tema perché quello che ci sta a cuore è l’esperienza legata alla vita quotidiana. Questo per noi è l’unico spazio in cui ha senso parlare di libertà, perché la libertà prende vita solo dove c’è relazione. Il nostro orientamento è quello di mantenere spazi dove incontrarci, confrontarci e anche confliggere, e non si tratta allora solo di difendere la libertà di espressione o di religione, ma di costruire nuovi stili di vita, uscire dal nostro orticello per abitare una Terra più grande”.

Programma: 

  • area bambini con giochi e laboratori
  • danze popolari internazionali
  • Biblioteca vivente
  • Mostre e stand
  • Musiche e spettacoli etnici
  • Sapori dal mondo

L’ingresso è gratuito.

 

 

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter