NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ACCESSO ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE IN EUROPA: IL DOCUMENTARIO DEL CIR

14 dicembre 2014

Maybe tomorrow: forse domani. Questo è quello che molto spesso si sentono dire i richiedenti asilo, vittime di una terribile e precaria condizione che nega loro la certezza dell’oggi.
Per questo “Forse domani” è diventato anche il titolo di un breve documentario, curato dal Cir (Centro italiano rifugiati), che in pochi minuti prova a raccontare  l’accesso alla protezione internazionale in Italia e come viene vissuto il sistema di accoglienza da chi vi entra. Il video, che è stato realizzato da Stefano Liberti e Mario Poeta, accompagna con immagini e interviste la pubblicazione del rapporto “Access to Protection: Bridges not Walls“, risultato di una ricerca condotta in sei paesi europei: Italia – dove la ricerca è stata condotta dal Cir, Germania, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia e Ungheria.
Il rapporto offre uno studio approfondito delle misure e delle prassi relative all’asilo politico, non risparmiando raccomandazioni all’Ue e agli stati  membri: tra queste emerge l’importanza del lavoro di denuncia dei media e la necessità di monitorare attraverso indagini “immediate e indipendenti su tutte le accuse relative alle espulsioni collettive e alle cattive pratiche di accoglienza alle frontiere ricevute dal Consiglio d’Europa, dalle organizzazioni internazionali, dalle organizzazioni non governative e dai media”.
FONTE: www.cartadiroma.org
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter