NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“Accenti Diversi”: con Tonelli i migranti siamo noi

ORCIANO 8 aprile 2014
accenti diversi

Un cambio di prospettiva, uno sguardo diverso attraverso l’analisi del fenomeno migratorio visto per una volta dal punto di vista dei migranti italiani: sì perchè anche se l’Italia è ora considerato un paese di accoglienza, è stato e nostro malgrado continuerà ad essere anche un paese di partenza, alla ricerca di ciò che spetta a qualunque popolo: lavoro, serenità e futuro.

In occasione del quarto appuntamento della rassegna letteraria interculturale “Accenti Diversi” (progetto Noi Mondo TV), che si terrà venerdì 11 aprile, ore 21 presso il Circolo Acli “G. Toniolo” (via Cesare Battisti) ad Orciano, lo scrittore Rodolfo Tonelli ci guiderà attraverso un excursus di ciò che è stata l’emigrazione marchigiana. Racconti, esperienze e curiosità utili per tramandare la memoria collettiva di una popolazione che ha attraversato lunghi periodi di sradicamento attraverso le testimonianze di migranti di ieri e di oggi. La migrazione viene letta come condizione umana attraverso la quale finiscono tutti i vizi peggiori della nostra specie: il razzismo, le violenze (commesse e subite), i piccoli espedienti; come esperienza dolorosa ma piena di speranza, in cui due culture dimostrano che è possibile andare d’accordo mantenendo le specifiche identità, al punto da essere due forze propositive.

All’incontro interverrà anche Novruz Kareci, presidente dell’Associazione Albanese Ilirianet, che dialogherà con lo scrittore, arricchendoci di un nuovo punto di vista, quello di colui che ha visto le Marche non come stazione di partenza, ma come approdo.

Fonte: Comunicato

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter