NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Accenti Diversi: “Canti d’amore e nostalgia”

FANO 8 maggio 2014
canti d'amore e nostalgia

Il prossimo appuntamento con “Accenti Diversi”, la rassegna letteraria interculturale nell’ambito del progetto FEI “Noi Mondo TV”, è previsto per venerdì 9 maggio al Patty’s Bar di Fano (centro storico in via Edmondo De Amicis 20) alle ore 18,00. In questa occasione verrà presentato il libro “Canti d’amore e nostalgia” del giornalista e scrittore iracheno Latif Al Saadi, una raccolta di poesie traboccante di sensazioni, di dolore e di vita. La presentazione sarà accompagnata dalla voce di Frida Neri e dalle musiche del chitarrista Antonio Nasone. Al termine sarà offerto un piccolo aperitivo.

L’autore scrive per diversi giornali nazionali e arabi e per riviste a carattere culturale e politico. Nel 2000 ha vinto il premio “Maria Marino”di poesia nazionale italiana per la sezione stranieri. Nell’estate del 2012 ha pubblicato la suo prima silloge: Testi di un percorso partigiano.

Di seguito riportiamo la recensione del libro ad opera di Europa Edizioni, casa editrice del libro.

“Canti d’amore e nostalgia è una silloge – con traduzione a fronte in lingua araba – che si impone all’attenzione per la portata emozionale delle immagini che la compongono. Le poesie traboccano di sentimento, di sensazioni, di dolore e di vita. L’autore sperimenta sulla propria pelle la condizione di migrante, di uomo che cerca con forza d’integrarsi in un paese nuovo e spesso ostile e al contempo di tenere saldo un legame con le sue origini, le sue radici, per non smarrire quell’identità primigenia che farebbe di lui una figura anonima, priva di quel sostrato culturale di base che definisce la nostra personalità. Queste liriche sono piene di musica e ritmo, libere dalle gabbie del formalismo metrico, si librano candide nel cielo della meraviglia. Una raccolta di poesie da leggere e rileggere, per riflettere su come la nostra visione del mondo sia ancora troppo spesso infarcita di etnocentrismo bigotto”.

FONTE: Comunicato Stampa

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter