NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“A PASSO DI NOTIZIA”: PREMIO AD ASMAE DACHAN

5 marzo 2015

Andrà ad Asmae Dachan, giornalista e scrittrice di origine siriana, impegnata da mesi a dar voce con anima e corpo, alle storie del popolo siriano, il premio “A passo di notizia”, dedicato in questa edizione al giornalismo in zone di guerra.

La consegna avverrà sabato 7 marzo alle 17.00, nella sala Viani della Mole Vanvitelliana di Ancona. L’Ordine dei Giornalisti Marche ha deliberato di assegnarlo a lei per i suoi reportage nelle città siriane devastate dai combattimenti e nei campi profughi di confine, per l’intensa attività di informazione e sensibilizzazione svolta in stretto contatto con agenzie e reporter clandestini, e per l’impegno profuso nell’aiuto umanitario alle popolazioni civili coinvolte nel conflitto.

Alla manifestazione pubblica del 7 marzo, che ha ricevuto il patrocinio dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale delle Marche, della Provincia e del Comune di Ancona, dell’Ordine nazionale dei giornalisti e dell’organizzazione umanitaria Onsur, sono state invitate le massime autorità civili e religiose regionali, provinciali e cittadine.

“I civili siriani hanno bisogno di essere raccontati ed hanno bisogno di chi testimonia il loro dolore, altrimenti nessuno saprà mai cosa sta realmente accadendo in Siria”. Grazie Asmae, per prestare al popolo siriano, con determinazione e coraggio, la tua bella voce.

In questa occasione, riproponiamo l’intervista che Noi Mondo TV ha realizzato nell’agosto 2014, dopo il ritorno di Asmae da uno dei suoi ultimi viaggi in Siria.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter