NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

A Franca Biondelli la delega all’integrazione

2 maggio 2014
Franca Biondelli
È Franca Biondelli, deputata del Pd e sottosegretario al Lavoro, l’erede di Cècile Kyenge nell’attuale governo: sono infatti andate a lei le deleghe all’integrazione e alla famiglia, competenze che con il governo Renzi erano state riassegnate in un primo momento al Ministero del Lavoro e che poi proprio in questi giorni il Ministro Giuliano Poletti ha redistribuito tra i suoi sottosegretari.

Nata nel 1957 in provincia di Novara, la Biondelli ha un passato da sindacalista ed è tra i firmatari delle proposte di legge presentate dal Pd per la riforma della cittadinanza e per il testo unico sull’immigrazione. Reputa inadeguato l’attuale sistema di accoglienza ed in un’intervista pubblicata sul portale del PD dichiara: “L’accoglienza non è più accoglienza, ma un modo inadeguato di poggiare le persone come pacchi in strutture inadeguate. I comuni, soprattutto quelli meridionali, non hanno né risorse né strutture per ricevere adeguatamente i migranti in arrivo sulle loro coste. Sicilia e Puglia, in particolare, vanno ringraziate per il loro impegno, ma stanno scoppiando. C’è poi il grande problema dei minori non accompagnati: tutte questioni che devono essere affrontate al più presto e bene”.

Per quanto riguarda l’abolizione del ministero per l’Integrazione sottolinea: “Non credo affatto che si tratti di un passo indietro, ma di un modo per riorganizzare il lavoro. Cécile Kienge è candidata alle Europee e il parlamentare Khalid Chaouki segue in modo lodevole i temi dell’integrazione: credo che insieme e in costante collaborazione, potremo fare un buon lavoro”.

FONTI:
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter