NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

4 STELLE HOTEL, UN VIAGGIO PER SUPERARE LE DIFFERENZE

13 aprile 2015

Un web-documentario interattivo per vivere in modo sorprendente una giornata nella vita della comunità multietnica che tre anni fa occupò un albergo di lusso a Tor Sapienza a Roma e lo trasformò nella propria casa: è il risultato del lavoro di due giovani free-lance romani, Valerio Muscella e Paolo Palermo che hanno dato vita a questo innovativo esperimento multimediale. Nel video la loro intervista.
La storia. Dopo la chiusura nel 2011 dell’Eurostars Roma Congress Hotel & Convention Center, moderno albergo 4 stelle alla periferia est della città, l’imponente sagoma a vetri resta abbandonata per circa un anno, quando viene occupata da più di 250 famiglie di migranti, guidate dal collettivo BPM (Blocchi Precari Metropolitani), uno dei movimenti che si batte per il diritto all’abitare nella Capitale.
Gli abitanti del 4Stelle Hotel sono ora circa 500 persone di una trentina di nazionalità diverse, principalmente provenienti da Maghreb, Corno d’Africa, America Latina, Europa dell’Est e Africa sub-sahariana. Insieme sono riusciti a ridare vita all’albergo tramite la riattivazione condivisa degli spazi comuni e delle camere, attraverso un processo di auto-organizzazione interna, dai turni di pulizia ai lavori di ristrutturazione. Puoi conoscere i suoi abitanti, visitare le loro case e toccare con mano le storie di chi, rivendicando il diritto ad una casa, si è rimboccato le maniche ed è riuscito a costruire una comunità condivisa, superando gli individualismi e le differenze linguistiche e culturali.
Bussa alla porta del 4stellehotel: www.4stellehotel.it
FONTE: www.4stellehotel.it
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter