NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“+334 86517161″ IL NUMERO DELLA SALVEZZA

21 ottobre 2014
migranti mare
+334 86517161 (“Watch the Med Alarm Phone”) è il numero di emergenza a cui possono rivolgersi i migranti in stato di emergenza che attraversano le rotte migratorie nel Mediterraneo Centrale, nel Mar Egeo e tra il Marocco e la Spagna. 

Per evitare che si ripetano tragedie non tempestivamente affrontate come quella dell’ 11 ottobre 2013, una rete di associazioni tra la sponda nord e sud del Mediterraneo, hanno attivato il numero +334 86517161, 24 h su 24, 7 giorni su 7 a cui risponde una squadra multilingue (inglese, francese, arabo, farsi, somalo, tigrigna e greco).

Con questo numero di telefono di emergenza non c’è intenzione di sostituirsi alla guardia costiera: il network di associazioni che gestiscono le telefonate non dispone di una squadra di soccorso e suggerisce ai migranti di rivolgersi alle autorità di soccorso. L’obiettivo infatti è mettere pressione affinché queste ultime intervengano subito in caso di pericolo ed evitare che si ripetano tragedie in mare.

Il telefono è stato testato a fine settembre da circa 50 attivisti a Tunisi, Palermo, Strasburgo, Vienna, Berlino e altre città.
Secondo varie interviste svolte dall’associazione tunisina “Article 13″ quando i migranti in mare sono in pericolo, d’abitudine chiamano le famiglie, che però non possono fare nulla. In questo modo diversamente hanno un numero di riferimento che può aiutarli.

Genitore di “Watch the Med Alarm Phone” è la piattaforma online “Watch the Med” che monitora le morti e le violazioni dei diritti dei migranti nelle frontiere marittime dell’Unione europea.

Fonte:
- www.vita.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter