NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

2G: a Milano 100 nuovi cittadini

9 maggio 2014
seconde generazioni

Anche quest’anno, mercoledì 7 maggio, l’amministrazione milanese ha conferito la cittadinanza onoraria ad un centinaio di ragazzi nati in Italia da genitori stranieri: non è infatti la prima volta che la città prende posizione a lancia un segnale alle istituzioni sulla necessità di una riforma della cittadinanza per le cosiddette seconde generazioni. Anche l’anno scorso sono state conferite centinaia di cittadinanze onorarie in presenza dell’ex ministro Kyenge. I minori stranieri residenti nel capoluogo lombardo sono 36.204, il 17,6% del totale dei minorenni.

Gli assessori al Welfare Piefrancesco Majorino e alla Scuola Francesco Cappelli hanno rivendicato il diritto di questi ragazzi ad essere italiani “Per il Comune di Milano non ci sono milanesi di serie A e serie B. Per noi chi nasce in Italia deve essere considerato italiano. È impensabile che nel nostro Stato si applichi ancora lo ius sanguinis, è una norma obsoleta e ormai superata che deve essere al più presto sostituita dallo ius soli”.

“Oggi nelle nostre scuole sono presenti bambini e ragazzi che provengono da culture e tradizioni di ogni parte del mondo. Questi ragazzi, questi cittadini, sono una ricchezza da valorizzare perché sono i primi attori del cambiamento verso società realmente cosmopolite. Ma potranno compiere questo percorso solo se si creano adesso le condizioni affinché ognuno di loro possa vivere serenamente la propria età e la propria identità. E proprio dalla scuola si può iniziare a creare una cultura condivisa del rispetto dei diritti fondamentali”, ha concluso l’assessore all’Educazione e Istruzione Cappelli.

FONTE : Italianipiu.it  (il portale delle seconde generazioni)

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter