NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

1° maggio: ecco come festeggiarlo

PESARO URBINO 30 aprile 2014
primo maggio

La Festa dei lavoratori viene celebrata il primo maggio di ogni anno in molti paesi del mondo per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Quest’anno Cgil Cisl e Uil e Anpi raddoppiano i loro appuntamenti nella provincia di Pesaro e Urbino: infatti dopo quasi 40 anni di assenza, la Festa dei lavoratori torna a Fano, al parco del Fagiano (località Fenile) e, per la quinta edizione, a Pesaro, al parco Miralfiore. 

Festeggiare a Fano e Pesaro:

Sia a Fano che a Pesaro la festa comincia alle 10 con uno spazio dedicato ai bambini. Al parco del Fagiano sarà curato dall’associazione “Nati per leggere”, mentre a Pesaro (dove oltre a Cgil Cisl e Uil e Anpi la festa è patrocinata dal Comune) i bimbi potranno giocare con i gonfiabili, ci saranno anche i laboratori, e i numeri di magia del Mago Magari. Alle 12, sempre a Pesaro, chi vuole può pranzare al parco, dato che ci saranno stand gastronomici.

A Fano i concerti cominciano alle 15 con Frida Neri, i “Nudi sotto la pioggia” e i Gato Negro. Nel parco del Fagiano funzionerà un servizio bar e la sera stand gastronomici per chi vuole restare a cena. Alle 17 è previsto un saluto da parte dei rappresentanti di Anpi, Cgil, Cisl e Uil. Interverrà Simona Ricci, segretaria generale Cgil Pesaro Urbino. La festa continuerà anche a tarda sera con musica e balli.

 A Pesaro alle 15 concerti dei BriTrip Cover Band – I giardini di marzo – i Vizi Vari Foundation e i Basso Ventre. Come ormai da tradizione ci sarà l’arrivo dei ciclisti della “Staffetta della Memoria” ovvero di quei ciclisti partiti da Forno (Massa Carrara) sulle Alpi Apuane che percorrendo la linea gotica arriveranno a Pesaro. Alle 16 è in programma un saluto delle Autorità, di Anpi Cigl, Cisl e Uil. Interverrà Claudio Bruscoli della Cisl. Poi cena e ancora musica.

Festeggiare in altre località della provincia:

Cantiano la banda sfila per le vie della cittadina e il sindacato tiene un comizio. Quest’anno parlerà il segretario generale della Fiom provinciale Marco Monaldi

Macerata Feltria interverrà per il comizio il sindacalista della Cisl Leonardo Piccinno.

 Anche a Sassocorvaro la Festa del Primo Maggio viene celebrata ogni anno. Per la Cgil parlerà Claudio Morganti della Filctem Cgil.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter